domenica 27 aprile 2014

E tu sai cos'è un MOC?



M.O.C. è l'acronimo di Men Only Conference e indica un evento con relatori solo di sesso maschile. L'ho imparato in questi giorni, grazie alla polemica che si è scatenata intorno all'evento Young Factor, conferenza organizzata dall'Osservatorio permanente dei giovani editori in cui si parlerà di educazione economico finanziaria a ragazzi e ragazze delle scuole superiori. Evento con 20 relatori tutti uomini!

Questa volta però il M.O,C. non è passato inosservato, come sempre accade. Dopo lo sdegno in diretta di Lilli Gruber, il tam tam della rete ha  allargato le reazioni al mondo dell'associazionismo femminile e non solo, arrivando a chiedere l'intervento del Ministro dell'Istruzione. La denuncia convinta e appassionata ha dato i suoi risultati: l'Osservatorio ha avviato un confronto con le associazioni femminili su questo tema.

Ma perchè è importante che i relatori ad un convegno non siano solo uomini? Per dare modelli femminili alle ragazze che si affacciano al mondo del lavoro; per dare riconoscimento e  visibilità al talento delle donne; per offrire esperienze e punti di vista diversi, la cui diversità è anche diversità di genere. E sì, però, i relatori si scelgono in base al ruolo e alle competenze e se sono uomini... A questa obiezione risponde bene l'appello lanciato da Wired in relazione allo Young Factor: "A chi obietta che i relatori sono tutti Presidenti e Amministratori di banche e giornali e sono tutti uomini, si può e si deve rispondere che non è richiesto da nessuno che a parlare siano solo i vertici, questo fa bene solo alle relazioni personali dell’organizzatore, non a chi ascolta. Vi sono eccellenti seconde e terze linee che si possono invitare al fine di ripristinare un equilibrio di genere fondamentale in assoluto e a maggior ragione di fronte ad una platea di giovani. Quale futuro vogliamo per loro? Un futuro in cui il monopolio del potere e della visibilità sarà ancora e sempre nelle mani degli appartenenti di un genere?" 

Nessun commento:

Posta un commento